Stampa

Curriculum artistico

L’artista divideva la sua vita tra i suoi studi d’arte in Roma e Fiuggi (FR). Poliedrico artiere seguiva il suo istinto creativo cimentandosi in più discipline artistiche dalla pittura alla medaglistica e scultura, per finire con la saggistica storica e la grafica.

Originali ed interessanti i suoi libri di saggistica dal testo amanuense ed iconograficamente illustrati dall’autore stesso. Questi libri d’arte, a tiratura limitata e depositati SIAE, hanno sanzionato il target del successo in più riedizioni:

La sua pittura, a cavallo degli anni 1960/1970, evidenziava nella cromatica dei colori ad olio idee del tutto originali tradotte con segno lineare e fluido. Il volo e metafisiche presenze erano il suo tema dominante.

Lo stile dell’artista del piccolo bassorilievo veniva pian piano raffinato, perfezionato ed evoluto durante la permanenza nella Scuola dell’Arte della Medaglia, da cui uscì, sotto la guida della Prof.ssa Laura Cretara, dopo tre anni, nel 1981, col diploma di “Scultore-Medaglista”. Dopo il percorso presso la Scuola iniziò un prolifico impegno nella realizzazione di opere di scultura e medaglistica che lo portò a realizzare più di 500 opere.

Artista di moderna espressione realizzò mostre personali e collettive in Italia ed all'estero sin dal 1968. Per i suoi meriti artistici ricevette numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali, quale vincitore di pubblici concorsi realizzando medaglie d’oro, coppe, targhe e diplomi. Ricevette inoltre cittadinanze onorarie (1988 Guarcino) e venne nominato socio ad honorem di numerose associazioni culturali: - Associazione Trasvolatori Atlantici - Associazione Arma Aeronautica - Associazione Pionieri Aeronautici - Associazione Storico-Culturale del Lazio Meridionale - Circolo Culturale Numismatico e Filatelico Alatrense ecc.